5.373 views

Twitter #OwnTheMoment

La stesura del piano editoriale e la pianificazione dei contenuti è, per il Social Media Manager, un momento molto importante al fine di concentrare l’effort quotidiano sulle ultime notizie, sulla gestione ordinaria e sulla moderazione dei profili sociali.

Per facilitare questo compito Twitter ha lanciato #OwnTheMoment, un nuovo servizio che permette alle aziende di migliorare la pianificazione dei contenuti e “sfruttare” i possibili Trending Topic.

Nel sito https://twitter.twimg.com/OwnTheMoment gli utenti possono visualizzare immediatamente gli eventi dei prossimi due mesi, programmati in calendario e suddivisi per tipologia: Seasonal, TV, Sporting, Cultural, Business e Twitter. Possono inoltre decidere di scaricare il calendario in modalità PDF.

Cliccando su un singolo evento, si aprirà una pop-up con suggerimenti sulla stesura del tweet e due link che permettono l’aggiunta dell’evento stesso a Google Calendar o Outlook . Sulla sinistra campeggia anche il banner “Ready to advertise? Let’s go!”, che invita a sponsorizzare i tweet.

Twitter Editorial Calendar Tool

Questo strumento, che aiuta sicuramente a capire l’importanza della pianificazione delle pubblicazioni, potrebbe diventare fonte di contenuti ripetitivi e monotoni. Noi ci auguriamo, invece, che questo tool serva ai Social Media Manager come fonte di ispirazione per programmare con largo anticipo attività crossmediali originali e fantasiose, che sia allontanino dal semplice tweet sponsorizzato.