4.268 views

Adwords, Yandex, Bing, Baidu…non sono solo motori di ricerca, ma anche strumenti con cui lavoriamo ogni giorno. A Primavera è tempo di rinnovare i nostri certificati e documenti di appartenenza alla ppc certified community per questo diamo un ripasso veloce a cosa, come e perché bisogna certificare le proprie Skills 🙂

Google Partner

Certificazione Google Partner

1 # Come ci si certifica Google Adwords Partner
Almeno un membro della società deve aver superato 2 delle 3 certificazioni di Google AdWords. I 3 esami disponibili sono “Fondamenti AdWords “, obbligatorio, “Ricerca avanzata” e “Display avanzato”. Questi test consistono in 110 domande da completare in 120 minuti.

2 # Rispettare le Best Practice
Google controlla la vostra gestione degli account. Se state utilizzando tutte le opzioni a vostra disposizione, se gestite in maniera ottimale il budget giornaliero del vostro cliente, se è frequente la rimozione degli account e quindi bassa la fidelizzazione del cliente.

3 # Assicuratevi di raggiungere la spesa minima
Tutti Google Partner devono gestire una spesa minima di 10.000 dollari per almeno 60 giorni degli ultimi 90.

Come si supera l’esame di Certificazione Adwords, alcuni consigli:

1# Esperienza
Gestite Account Adwords, sperimentate, provate, usate tutti i tool che Google matte a disposizione dell’advertiser. L’esperienza fà l’80% dell’esame. Considerando che il primo esame richiede la risposta corretta all’85% delle domande…

2# Studio
Nonostante l’esperienza ci sono domande su nozioni specifiche che se non si studiano possono non essere così scontate. Per ogni esame ci sono tutti i materiali sufficienti per una buona preparazione in particolare testi e video tutorial. Vanno letti tutti.

3# Fate l’esame in lingua inglese (se potete)
La traduzione delle domande in italiano non è delle migliori e per capire dovreste sapere come Google ha descritto determinati passaggi nella originaria stesura. Ancora meglio consiglio di sostenere l’esame in lingua inglese per evitare di sbagliare la risposta ad una domanda solo per il fatto di non averla compresa.

4# Usate la testa
Cercare di capire il meccanismo e i concetti oltre che di memorizzare solo le definizioni perché molte domande sono di ragionamento.

5# Veloci
Siate veloci e rispondete prima a ciò di cui siete certi, tornate poi sul resto.

La Certificazione e/o il Rinnovo durano 12 mesi.

E se mi volessi certificare Yandex Expert? La Russia è un mercato in fortissima espansione per cui è consigliato prepararsi adeguatamente. Alcune informazioni tecniche per capire cosa vi aspetta:

45 domande
55 minuti
6 errori consentiti
Tasso di domande risposte esattamente per passare 87%
Domande a scelta multipla
Una sola risposta corretta
Durante l’esame non è possibile mettere in pausa o salvare metà prova

Non conosco la lingua russa. Male. Ma c’è una buona notizia. Yandex sta facendo molti sforzi per rendere più fruibile la sua piattaforma ad advertiser internazionali. Un esempio è questa Bibbia dell’adv Yandex in lingua inglese (posizione degli annunci e glossario minimo) Direct Display Rules corredata da una sorta di omonimo del Centro Assistenza Adwords di qualche anno fa Help Yandex Direct

e qui troverete lo start con le news sulle ultime features rilasciate dal motore di ricerca per l’attività a pagamento: Yandex Direct

Come sempre, e per Yandex più che mai, la pratica è la base per ogni avvio di campagna e certificazione di successo. Quindi buon lavoro e non studiate troppo!